La Storia

La scuola media "Guglielmo Marconi" inizia la sua attività nel 1967 in via Barrile, presso i locali dell'ex caserma della guardia di finanza; in seguito all'incremento del numero degli alunni vengono istituite nuove classi nelle limitrofe via Vespucci, via Colombo e via Marconi.Successivamente (a. s.1977/1978), l'istituto si trasferisce nei locali dell'ex ospedale e soltanto sei anni dopo approda nell'attuale sede di via Egitto.La nascita effettiva dell’istituto comprensivo ”G. Marconi” decorre da settembre 2000, a seguito dell’approvazione del piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche nella Regione Sicilia con D.A.341 del 30/08/2000. Il riconoscimento dell’autonomia della personalità giuridica viene concesso con il D.A. 342 del 31/08/2000.Inizialmente l’istituto comprende la scuola materna “Olimpia” di via Castello, la scuola elementare “Dino Liotta” di via Malfitano ed il plesso di scuola secondaria di Primo grado “G. Marconi” di via Egitto con annesse alcune classi della scuola materna “ Giovanni XXIII”.A decorrere dall’ a. s. 2007/2008, viene accorpato l’intero plesso di scuola dell’infanzia “Giovanni XXIII” con Decr. Ass. Reg.n.727 del 01/08/2007 e durante il 2019 anche il plesso di scuola secondaria “Quasimodo”, sito in via Cappellini.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.